Orientamento

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione viene garantito:

• frequentando una scuola secondaria di 2° grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
  • frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
  • lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.

Come mi oriento

La scuola secondaria superiore di 2° grado è organizzata in licei, istituti tecnici e istituti professionali.

Per scegliere bene è importante avere le idee quanto più chiare possibili.

Sicuramente i professori potranno suggerirti quali scuole sono più adatte alle tue attitudini. E potrai certamente capire da solo/a in quali materie hai più facilità di studio e in quali devi impegnarti maggiormente.

Il sito internet studenti.it elenca e spiega le varie possibilità di scelta.

Il sito internet orientamentoistruzione.it ti dà ulteriori preziose informazioni per orientarti al meglio.

Il sito internet eduscopio.it elenca le migliori scuole secondarie superiori di 2° grado e ti propone un test per indirizzarti al meglio.

ORIENTAMENTO PER SCUOLE DEL NOSTRO TERRITORIO

CLASSI PRIME