Ricerca

PROGETTO PTOF DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ “TUTTO CAMBIA! CORPO, EMOZIONI E RELAZIONI” A.S. 2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Progetto proposto dal Consultorio Giovani di Forlì rivolto ai bambini e alle bambine delle classi quarte e quinte della scuola primaria

dal 1 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso viene realizzato dai docenti delle classi quarte e quinte, con il supporto di materiali e di una formazione specifica, realizzata dagli operatori e dalle operatrici degli Spazi Giovani delle Aziende Sanitarie Locali.

Nel progetto vengono coinvolte anche le famiglie, sia nel momento della presentazione del percorso, sia per approfondire i temi dello sviluppo affettivo e relazionale dei bambini e delle bambine.

Le tematiche trattate nel progetto riguardano ambiti trasversali alle varie discipline curricolari e sono utili ad acquisire ed approfondire le life skills, competenze per la vita che sono alla base del percorso di ogni alunno/a. Il progetto è suddiviso in cinque moduli e verterà su tematiche come: relazioni, social media, affettività e cambiamenti fisiologici interni (psicologici, caratteriali) ed esterni (fisici).

Il progetto, pertanto, intende facilitare il percorso evolutivo dei bambini e delle bambine aiutandoli ad acquisire, in modo adeguato alla loro età, conoscenze e competenze che li aiutino a crescere. In tal modo si può avviare un percorso istruttivo e divertente, che sfoci nell’assunzione di un atteggiamento rispettoso e responsabile nei confronti delle relazioni con gli altri, della salute e del benessere personale.

“PRESSO I LOCALI DELLA PRIMARIA ANGIOLETTO FOCACCIA”

Obiettivi

Obiettivo di aiutare gli alunni ad affrontare con maggiori informazioni e competenze i cambiamenti legati alla crescita relativi al corpo, alle emozioni, al rapporto con sé stessi e alle relazioni interpersonali.

Sede centrale

Viale Appennino, 496 - San Martino in Strada Forlì -FC

Classi quarte e quinte della primaria e famiglie.

Consultorio di Forlì