PROGETTO “CINEMA E STORIA” – CLASSI TERZE SECONDARIA DI I GRADO

Anno scolastico 2023/2024

Cinque appuntamenti per approfondire attraverso il linguaggio cinematografico, fatti e periodi storici affrontati in classe.

dal 20 Dicembre 2023 al 29 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30, con la proiezione del film Hugo Cabret (2011). Le date dei successivi appuntamenti sono in corso di definizione e verranno comunicate non appena possibile.

La quota di partecipazione all’intero progetto è di 17 € ad alunno, di cui:

• 12 € da versare alla scuola, tramite il servizio di pagamento telematico PAGO IN RETE al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ entro e non oltre il 15 dicembre
  • 5 € da versare in contanti in occasione della proiezione del film Io Capitano, a fine febbraio.

Obiettivi

I film in programma, scelti dai docenti di storia, ruotano attorno a ragazzi, protagonisti e testimoni, talvolta loro malgrado, dell’epoca in cui vivono. Oltre alla storia del Novecento, non mancheranno riferimenti all'attualità.

CINEMA SAFFI D'ESSAI viale dell’Appennino, 480, 47121 - Forlì

Classi Terze Secondaria di I grado